MEDEA è il nuovo sistema antintrusione multifunzione ibrido di ELKRON. E' espandibile con dispositivi radio ed è dotato di porta LAN, per la connessione diretta a rete locale, senza la necessità di ulteriori accessori.

Una CPU potenziata e un software evoluto rendono MEDEA all'avanguardia in termini di capacità operativa e di flessibilità, permettono una gestione degli impianti di sicurezza semplice ed efficace, anche in caso di architetture complesse.

Il sistema MEDEA integra funzioni di video verifica e di videosorveglianza attraverso il collegamento di telecamere e NVR IP, non solo a marchio ELKRON ma anche dei maggiori player di mercato.

La possibile integrazione con dispositivi di sicurezza radio e periferiche domotiche ZibBee, fanno di MEDEA la soluzione ideale per applicazioni in ambito residenziale ma anche per complesse soluzioni in ambito terziario o industriale.

Oltre la connessione IP/LAN nativa sono disponibili una gamma di moduli integrativi per connessioni WiFi oppure GPRS/LTE e garantire la ridondanza di comunicazione su più vettori per la massima sicurezza. MEDEA può interagire anche con i più tradizionali vettori PSTN e/o GSM con tecnologia TTS (text to speech) per comunicazioni vocali o SMS. Per la registrazione dei messaggi non è necessaria alcuna scheda aggiuntiva né tanto meno l'acquisto di licenze di sintesi vocale.

MEDEA è certificata secondo la EN 50131 con grado di sicurezza 2 o 3 a seconda del modello e della configurazione.

Vantaggi per l'installatore

Il nuovo strumento di configurazione MEDEA Control permette di acquisire tutti i dispositivi che compongono il sistema ed effettuarne la completa programmazione, senza la necessità di installare alcun software. L'interfaccia grafica semplice ed intuitiva presenta un menu principale sempre in evidenza che guida l'installatore nelle varie sequenze di programmazione.

L’accesso alle centrali MEDEA è possibile anche attraverso ELKRON Cloud (www.cloud.elkron.com). In modo veloce, da remoto e in qualsiasi luogo, l’installatore può configurare, programmare gli impianti e verificarne lo stato.  Registrando le centrali su ELKRON Cloud, l’installatore, può tenere sotto controllo i suoi impianti, archiviare le configurazioni, salvare l’anagrafica e identificare la distribuzione geografica (geolocalizzazione). ELKRON Cloud, invia notifiche ed email degli eventi tecnici rilevanti per assicurare il totale monitoraggio dei sistemi all’installatore.
La comoda funzione “
Impianto Virtuale” permette di configurare e programmare un intero impianto prima dell’installazione fisica

La funzione PrIO permette di scegliere se configurare i morsetti delle espansioni come ingressi o come uscite.
Inoltre i “punti” inutilizzati non richiederanno risorse al sistema permettendo all’installatore di migliorare la distribuzione logistica delle periferiche ottimizzandone il cablaggio.

Vantaggi per l'utente:

MEDEA è totalmente controllabile con App My Elkron Key, con funzioni di videocontrollo e home automation per migliorare la protezione degli ambienti, assicurando un maggior comfort e risparmio energetico. L'applicazione consente di attivare scenari, gestire i settori ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari.
In pochi passaggi è possibile conoscere, per esempio, lo stato dei settori, dei sensori, verificare eventuali condizioni di guasto, manomissioni o consultare lo storico degli eventi.
L’utente può selezionare gli eventi di cui desidera ricevere
notifiche push e/o mail direttamente sul dispositivo mobile.